logo nebri tech

Termini e condizioni generali di vendita

1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto, si intende per: 

  • “NEBRI-TECH”: la società NEBRI-TECH s.r.l., P.IVA 10197600017, con sede in Mappano (TO), via Goretta n. 92; 
  • “Cliente”: la persona fisica o la società che ha richiesto a NEBRI-TECH la prestazione dei Servizi e/o la fornitura dei Prodotti; 
  • “Parti”: NEBRI-TECH e il Cliente; 
  • “Servizi”: la progettazione, il montaggio e la posa in opera degli impianti di illuminotecnica, insegne e apparecchiature elettroniche e le relative attività di consulenza ed assistenza tecnica, anche post-vendita; 
  • “Prodotti”: i singoli componenti degli impianti di illuminazione installati da NEBRI-TECH o i beni comunque forniti da NEBRI-TECH al Cliente; 
  • “Ordine”: il documento contenente la descrizione dei Servizi e dei Prodotti richiesti a NEBRI-TECH ed il prezzo proposto; 
  • “Conferma d'ordine”: l’accettazione dell’Ordine da parte di NEBRI-TECH, secondo le modalità previste all’art. 3 delle Condizioni Generali di Contratto; 
  • “Contratto”: l’insieme degli accordi scritti tra le Parti contenuti nelle Condizioni Generali di Contratto, nell’Ordine e in eventuali altri documenti contrattuali. 

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Costituiscono oggetto del Contratto la prestazione dei Servizi richiesti dal Cliente e la fornitura dei necessari Prodotti. Può costituire oggetto del Contratto anche la sola fornitura dei Prodotti. 

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO 

L’Ordine dovrà pervenire a NEBRI-TECH in forma scritta, unitamente alle presenti Condizioni Generali di Contratto sottoscritte dal Cliente. La Conferma d’ordine dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento da parte di NEBRI-TECH dell’Ordine e sarà effettuata tramite restituzione al Cliente dell’Ordine sottoscritto per accettazione. Il Contratto si intenderà perfezionato al momento del ricevimento da parte del Cliente della Conferma d’ordine. 
In alternativa alle modalità stabilite nel precedente paragrafo, il Cliente potrà richiedere a NEBRI-TECH i Servizi e/o i Prodotti mediante ordine telefonico. In tal caso, NEBRI-TECH invierà al Cliente una Conferma d’ordine in forma scritta ed il Contratto si intenderà perfezionato al momento del ricevimento da parte di NEBRI-TECH delle presenti 
Condizioni Generali di Contratto sottoscritte dal Cliente. 

4. OBBLIGHI DI NEBRI-TECH 

NEBRI-TECH provvederà alla prestazione dei Servizi con personale tecnico idoneo, di provata capacità ed adeguato quantitativamente alle necessità, in relazione agli obblighi assunti con il Contratto. 
NEBRI-TECH fornisce Prodotti conformi all’uso cui sono destinati e conformi alla legislazione e alle norme tecniche vigenti in Italia, conseguentemente il Cliente assume la responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra le norme italiane e quelle del paese di destinazione dei Prodotti. NEBRI-TECH garantisce le prestazioni dei Prodotti solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze espressamente indicati nei relativi manuali di istruzione e nella relativa documentazione tecnica di accompagnamento. 
NEBRI-TECH si riserva il diritto di sospendere ogni prestazione (comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consegne, sostituzioni e riparazioni in garanzia) in caso di inadempimento anche parziale del Cliente alle obbligazioni di pagamento assunte con il Contratto. 

5. CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Il corrispettivo delle prestazioni di NEBRI-TECH è quello indicato nell’Ordine ed accettato per effetto della Conferma d’ordine. 
Ogni variazione di prezzo dovrà essere concordata per iscritto dalle Parti. 
La fatturazione del corrispettivo sarà effettuata secondo le modalità indicate nell’Ordine. 
In difetto di indicazioni specifiche contenute nell’Ordine, NEBRI-TECH avrà la facoltà di chiedere il pagamento di acconti e di emettere le relative fatture a seguito della prestazione di ogni singolo Servizio (consulenza preliminare, progettazione, installazione). 
Nel caso in cui il Contratto si limiti alla fornitura dei Prodotti, la fatturazione del corrispettivo sarà effettuata al momento della consegna. 
Salve diverse disposizioni pattuite nell’Ordine, il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di comunicazione delle fatture e con le modalità ivi indicate. 

6. TERMINI DI CONSEGNA

La consegna dei Prodotti e la prestazione dei Servizi dovrà avvenire entro il termine indicato nell’Ordine come accettato nella Conferma d’ordine. 
I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile. 
NEBRI-TECH non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: 

  • ritardi o sospensioni dovute ai fornitori di NEBRI-TECH; 
  • impossibilità di accedere ai locali del Cliente per cause imputabili al Cliente stesso; 
  • inesatta, imprecisa o ritardata comunicazione da parte del Cliente di informazioni o dati necessari per l’esecuzione del Contratto; 
  • ritardi o sospensioni dovuti a riconosciuti eventi di forza maggiore. 

Sono da ritenersi cause di forza maggiore i seguenti eventi: 

  • guerra, ostilità belliche, invasioni, guerra civile, rivoluzioni, sommosse, atti di terrorismo; 
  • scioperi, perturbazioni e conflitti tra lavoratori, purché attinenti direttamente l’organizzazione di NEBRI-TECH e/o dei suoi fornitori; 
  • espropriazioni, sequestri, confische o distruzioni ordinate dall’Autorità Pubblica; 
  • catastrofi naturali, terremoti, incendi ed inondazioni. 

Nel caso di interruzioni o ritardi nell’esecuzione del Contratto determinati da una o più delle cause sopramenzionate, NEBRI-TECH avrà il diritto di chiedere la proroga dei termini contrattuali per un periodo da concordare, che non potrà comunque essere superiore al ritardo accumulato per tali cause. La proroga verrà concessa dal Cliente a condizione che NEBRI-TECH: 

  • abbia dato comunicazione scritta al Cliente dell’evento impeditivo entro 15 giorni dal suo insorgere; 
  • abbia comunicato le ripercussioni sul termine di consegna entro 20 giorni dall’avvenuta comunicazione dell’evento impeditivo; 
  • abbia messo in atto ogni ragionevole accorgimento per ovviare, anche parzialmente, agli effetti dell’evento impeditivo. 

7. SERVIZIO DI INSTALLAZIONE 

Il Cliente si impegna a far accedere ai propri locali il personale autorizzato di NEBRI-TECH nei tempi e con le modalità necessari per consentire la prestazione del Servizio di installazione degli impianti entro i termini di consegna pattuiti, nonché per consentire i necessari sopralluoghi preliminari e funzionali alla prestazione dei Servizi. 
Ultimata l’installazione degli impianti, il Cliente ha l’onere di verificarne tempestivamente l’idoneità all’uso e la conformità. 
Eventuali difformità degli impianti installati rispetto all’Ordine accettato con la Conferma d’ordine e/o rispetto ai progetti elaborati da NEBRI-TECH e preventivamente comunicati al Cliente dovranno essere denunciate in forma scritta dal Cliente entro 8 giorni dall’installazione e, in caso di accertata difformità, NEBRI-TECH provvederà ai necessari interventi correttivi entro i successivi 30 giorni lavorativi. 

8. GARANZIE 

NEBRI-TECH presta in favore del Cliente garanzia per il buon funzionamento dei Prodotti per un periodo di 12 mesi dal momento della consegna o dell’installazione, salva diversa pattuizione scritta. 
Il Cliente sarà tenuto a denunciare a NEBRI-TECH eventuali vizi, difetti o malfunzionamenti entro 8 giorni dal momento della loro manifestazione. Il Prodotto difettoso dovrà essere inviato a NEBRI-TECH entro 10 giorni dalla data della denuncia a cura, spese e responsabilità del Cliente. NEBRI-TECH provvederà alla verifica del Prodotto e, in caso di accertata sussistenza del difetto o del guasto, provvederà alla sostituzione entro i successivi 10 giorni lavorativi. Le spese di spedizione del nuovo Prodotto, così come quelle d’installazione, saranno a carico del Cliente. 
Qualora nella Conferma d’ordine o in altro accordo scritto fra le parti siano previste deroghe rispetto alla modalità operativa descritta nel precedente paragrafo (ad esempio, spedizione del materiale sostitutivo prima del reso), il Cliente sarà tenuto ad inviare il Prodotto difettoso a NEBRI-TECH entro 10 giorni dal ricevimento del nuovo. NEBRI-TECH si riserva il diritto di verificare la sussistenza del difetto denunciato. Qualora il Cliente non dovesse inviare a NEBRI-TECH il Prodotto difettoso ovvero dal controllo dovesse emergere l’insussistenza del difetto o la sua imputabilità al Cliente, NEBRI-TECH avrà diritto di addebitare al Cliente il costo del nuovo prodotto, quello della spedizione (se posto a carico di NEBRI-TECH dagli accordi specifici) e quello della verifica del presunto guasto. 
NEBRI-TECH avrà in ogni caso il diritto di sostituire il Prodotto difettoso con altro non identico, purché tecnicamente compatibile e di valore commerciale non inferiore. 
La garanzia prestata da NEBRI-TECH si esaurirà in ogni caso con la sostituzione del Prodotto difettoso o non funzionante e non si estenderà alla sostituzione di altri Prodotti (anche se venduti insieme a quello viziato), né al risarcimento dei danni eventualmente connessi o dipendenti dal mancato o cattivo funzionamento, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli da perdita di profitti o chances commerciali. 
In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso NEBRI-TECH se il prezzo dei Prodotti e/o dei Servizi non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui la mancata corresponsione si riferisca a Prodotti e/o Servizi diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia. 
La garanzia non copre i Prodotti che risultino installati in difformità dalle indicazioni fornite dal relativo manuale d’istruzioni, a prescindere dal fatto che il vizio/guasto sia o meno causalmente riconducibile all’errata installazione. 
Sono esclusi dalla garanzia i vizi del Prodotto che discendano da incuria o negligenza del Cliente o da caso fortuito o forza maggiore (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, episodi di sovratensioni, sovracorrenti, irregolare alimentazione elettrica) o da un uso del Prodotto non conforme allo scopo cui esso è destinato o da riparazioni, sostituzioni di singoli componenti, manutenzioni effettuate da soggetti diversi da NEBRI-TECH. 

9. SERVIZIO DI ASSISTENZA POST-VENDITA 

Fatto salvo quanto previsto dai precedenti articoli 7 e 8, NEBRI-TECH presterà in favore del Cliente per un periodo di 2 anni dalla consegna o dall’installazione un Servizio di assistenza post-vendita, consistente nell’esecuzione di interventi di manutenzione e di riparazione richiesti dal Cliente e non compresi nell’ambito della garanzia. 
La prestazione dei Servizi di assistenza post-vendita sarà oggetto di un separato corrispettivo, pattuito volta per volta dalle Parti, tenuto conto della natura degli interventi richiesti. 
La richiesta di interventi di assistenza post-vendita dovrà essere effettuata dal Cliente attraverso un apposito Ordine, che dovrà essere oggetto di Conferma da parte di NEBRI-TECH. 
La prestazione di qualsiasi Servizio di assistenza post-vendita, per quanto non diversamente previsto nel relativo Ordine accettato con la Conferma d’ordine, sarà regolata dalle presenti Condizioni Generali di Contratto. 

10. RESPONSABILITÀ 

Salvo il caso di dolo o colpa grave, NEBRI-TECH non sarà responsabile per qualsivoglia danno lamentato dal Cliente e/o da terzi, direttamente o indirettamente derivante dall’utilizzo degli impianti installati da NEBRI-TECH e/o dall’utilizzo dei Prodotti e/o da vizi dei Prodotti. 

11. COMUNICAZIONI 

Tutte le comunicazioni a NEBRI-TECH previste dal Contratto dovranno essere indirizzate, alternativamente, ad uno dei seguenti recapiti: 
- indirizzo di posta: NEBRI-TECH s.r.l., via Goretta n. 92, 10072, Mappano (TO); 
- fax: 011/19861322; 
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
- posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Le denunce previste dai precedenti articoli 7 e 8 dovranno essere effettuate a mezzo raccomandata o a mezzo messaggio di posta elettronica certificata. 
Il Cliente è tenuto ad indicare nell’Ordine i recapiti per tutte le comunicazioni previste dal Contratto. 

12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE 

Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla validità, all’interpretazione ed all’esecuzione del Contratto saranno devolute alla competenza del Foro di Torino, con esclusione di qualunque foro concorrente. 
Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, si applica la legge italiana. 

Scarica il documento in formato PDF